In questa pagina vedremo tante idee su come usare le lenticchie di Castelluccio di Norcia a fine anno, le migliori ricette e quelle più particolari che forse non hai mai fatto. La lenticchia è un legume dalle mille proprietà benefiche, che le hanno fatto guadagnare il soprannome di “legume della salute”. È ricca di proteine, fibre, vitamine e sali minerali, ed è un’ottima fonte di ferro e folati. Se poi parliamo delle Lenticchie IGP di Castelluccio i pregi sono ancora maggiori, grazie alla coltivazione in un Parco Nazionale e alla completa assenza di uso di diserbanti.
In Italia, la lenticchia è un alimento tradizionale delle ricette di fine anno, in particolare del cenone di Capodanno. Si dice infatti che le questo legumo, se mangiato alla mezzanotte, porta fortuna, e che mangiarne un piatto a Capodanno aiuti a fare soldi durante l’anno nuovo.
Oltre a essere un simbolo di buon auspicio, le lenticchie sono anche un ingrediente versatile e gustoso, che può essere utilizzato in diverse ricette, di seguito te ne riportiamo alcune e ti invitiamo a preparlarle per assaporare il massimo del gusto con ottimi vantaggi anche per la salute!
La ricetta tipica di Castelluccio: LA LENTA
Tutte le ricette con la lenticchia:
Le lenticchie di Capodanno
La ricetta classica delle lenticchie di Capodanno prevede di cuocere le lenticchie in acqua con verdure, come carote, sedano e cipolla. A cottura ultimata, le lenticchie vengono servite con cotechino o zampone.
Ecco una ricetta semplice e veloce per preparare le lenticchie di Capodanno con le dosi per 4 persone, se si considera che il piatto sarà solo un assaggio.
La ricetta per le lenticchie di Capodanno
Ingredienti
- 200 g di lenticchie IGP di Castelluccio di Norcia
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 foglia di alloro
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Tritare finemente la carota, il sedano e la cipolla. Successivamente in una pentola, scaldare l’olio extravergine d’oliva e soffriggere le verdure per qualche minuto.
- Aggiungere le lenticchie e tostarle per un paio di minuti.
- Versare l’acqua fino a coprire le lenticchie e aggiungere la foglia di alloro e lo spicchio di aglio.
- Portare ad ebollizione, quindi abbassare la fiamma e cuocere per circa 25 minuti, o fino a quando le lenticchie saranno cotte.
- Regolare di sale e pepe.
Altre ricette con le lenticchie
Le lenticchie possono essere utilizzate in diverse ricette, sia come contorno che come piatto principale.
Continua a leggere di seguito per vedere tutte le ricette più classiche e più particolari, alcune con delle spezie esotiche, altre con i prodotti tipici di Norcia.
Vai alla pagina successiva cliccando di seguito per leggere la nuova ricetta.