Programma festeggiamenti ad Arrone nel 2022
Associazione Gruppo Campanari Arrone odv
Via del Castello 2 Arrone (TR) 05031
Cod. fis. 91044820552
Registro regionale del volontariato n.725
Domenica 16 Gennaio Sant’Antonio Abate
Tra le feste della trazione popolare, sicuramente quella di Sant’Antonio Abate con la benedizione degli animali è la più tramandata ed amata nei nostri territori. Tutti gli anni si ripete il rito della benedizione, e nel tempo sono cambiati i beneficiari ma non è cambiata la partecipazione delle persone. Ci sono foto sbiadite in bianco e nero con decine di mucche sul sagrato della chiesa di Santa Maria Assunta nella piazza di Arrone, per arrivare ai giorni nostri con i cani che occupano il primo posto , numericamente parlando e poi gatti , canarini e magari cavalli da passeggio.
Quest’anno dopo un anno di stop causa la pandemia, ci vogliamo riappropriare della nostra festa popolare ed anche se con le dovute cautele il Gruppo Campanari di Arrone la Pro Loco Arrone, l’Amministrazione Comunale e la Parrocchia di Arrone organizzano in piazza Garibaldi domenica 16 gennaio alle ore 12,15 la festa di S. Antonio Abate con la tradizionale benedizione degli animali.
Il programma prevede alle ore 11,30 Santa Messa nella chiesa Santa Maria Assunta poi al termine sul sagrato della chiesa rito delle benedizione degli animali con Don Thomas Grosky Parroco di Arrone accompagnati dal suono delle campane dal campanile di San Giovanni Battista.
Il Presidente Gruppo Campanari di Arrone
Tullio Antonelli
Benedizione e festeggiamenti a Norcia
La benedizione di Sant’Antonio si svolge in svariati centri della Valnerine e ci hanno confermato che verrà effettuata a Cascia, Norcia e Arrone. Se hai altre informazioni e vuoi elencarle in questa pagina CONTATTACI
VENERDI’ 17 GENNAIO
Presso il centro di comunità a Norcia alle 14.30
Negli anni precedenti al sisma si realizzava la svilata per il centro di Norcia e la benedizione avveniva nei pressi del Monastero delle suore Benedettine. Ora si svolge presso il centro di comunità di Madonna delle Grazie
Festeggiamenti e benedizione a Cascia
Il primo passo della manifestazione TRADIZIONE CHE PASSIONE inizia il 17 gennaio, come da usanza con i festeggiamenti in onore a Sant’Antonio Abate, organizzati dal Comitato Santesi, con la sentita partecipazione di tanti, autorità, abitanti, cavalieri e animali ovviamente. Il filo conduttore sarà proprio la tradizione più vera e verace, che si prepara poi ad essere protagonista indiscussa anche del fine settimana, quando si aprirà “Tradizione che Passione”
La manifestazione si svolge nella mattina e il programma può variare ogni anno con attività variabili e con eventuali mercatini e stand di produttori locali.
Festeggiamenti ad Arrone
DOMENICA 19 GENNAIO
In collaborazione con la Parrocchia, il Comune e la Proloco di Arrone
FESTA di S. ANTONIO ABATE
Arrone – Piazza Garibaldi
Ore 11,30- Santa Messa
Ore 12,15- Tradizionale benedizione degli
animali
Al termine della benedizione verranno
offerte le tradizionali ciambelle di S. Antonio
(anche in caso di pioggia)
La manifestazione, in tutte le occasioni, è organizzata in maniera semplice. Se effettui un viaggio per venire a visitare il territorio durante questo evento ti consigliamo sempre di chiedere conferma contattando la parrocchia locale.
In alcuni casi i compiti di organizzazione sono gestiti dai “Santesi”, purtroppo noi non abbiamo sempre accesso alle informazioni aggiornate ma in caso di dubbi contattaci tranquillamente inviandoci un messaggio tramite la pagina CONTATTI