Prosciutto di montagna

GestioneValnerina

Updated on:

Il prosciutto di montagna (che chiamiamo spesso IL NOSTRANO) è un prodotto di sicuro gradimento. Si tratta di un prosciutto di maiale stagionato, per circa 24 mesi, in Valnerina, in maniera tradizionale
come vuole il “norcino”, con il 100% di carni italiane.

Il prodotto ha un peso variabile in base alla dimensione del maiale e della sua età. Ovviamente un prodotto più grande va stagionato di più e, al suo interno, può rimanere più morbido.

Tutti i prosciutti di montagna sono stagionati ad un’altitudine superiore ai 500 metri, garantendo così una corretta stagionatura che permette al prosciutto di diventare sodo e asciutto.

La presenza di grasso nel prosciutto di montagna non è elevata, ma rimane comunque sufficiente a mantenere il prosciutto morbido nonostante la stagionatura prolungata nei mesi.

Scopri tutti i prosciutti disponibili

Vantaggi del prosciutto di montagna intero

Viene venduto senza il “gambuccio” ma con l’osso, ha un sapore intenso e permette di utilizzare tutte le componenti per evitare qualsiasi spreco. Vuoi scoprire come usare il suo osso?
Un consiglio per l’uso dell’osso del prosciutto consiste nel creare un brodo, ad alto contenuto di calcio, magnesio, fosforo, collagene, glicina, condroitina e glucosamina. Prova ad esempio la seguente ricetta di “brodo di prosciutto

Ingredienti:

  • 3 ossa di prosciutto
  • 2,5 litri di acqua
  • 3 patate grandi
  • 4 carote
  • 2 scalogni
  • Sale
  • Pasta corta
  • 1 Uovo sodo

Preparazione:

In una pentola sufficientemente capiente mettere a bollire l’acqua con le ossa (tagliate) e le verdure mondate. Mantenere la fiamma viva fino a quando non si raggiunge il bollore, poi abbassarla al minimo e lasciar cuocere con coperchio per circa un’ora, schiumando la superficie.
Spegnere la fiamma, far intiepidire e filtrare il brodo, che andrà poi salato secondo i gusti.
Utilizzare il brodo ottenuto per una minestra, aggiungendo la pasta corta e l’uovo sodo fino a cottura della pasta.

Perché mangiare il prosciutto di montagna? Ve lo spiega anche questo sito web che descrive il prosciutto di Norcia come uno dei migliori 14 prosciutti da provare!

L’articolo Prosciutto di montagna proviene dalla Norcineria Felici