Il presepe vivente a Cerreto di Spoleto sarà messo in scena il 26 dicembre 2019, il 1 e il 6 gennaio 2020
Nella magica atmosfera del Natale si svolgerà Presepe Vivente a Cerreto di Spoleto, dove il presepe si snoda allestito dall’associazione turistica Pro Cerreto con la collaborazione degli abitanti del territorio comunale.
Ritorna in questa stagione natalizia il presepe vivente del borgo centrale della Valnerina: la comunita’ di Cerreto di Spoleto, dopo l’evento sismico che ha colpito il territorio, vuole rialzarsi riproponendo l’attesa manifestazione del “Presepe Vivente”.
Grandi e piccini sono da tempo alle prese con l’allestimento.
Questo è un appuntamento molto atteso che ogni volta richiama nel piccolo centro della Valnerina un grande numero di visitatori, attratti dalla capacita’ di rendere sempre nuova la magia del presepe, in uno splendido connubio di tradizione e innovazione.
Come ogni anno il percorso si avviera’ da piazza Pontano per poi snodarsi tra i vicoli del centro storico.
Torce e lumini guideranno i visitatori alle botteghe artigiane sapientemente allestite per far rivivere gli antichi mestieri e ritrovare il gusto di antichi sapori.
Lo spettacolo va in scena da tantissimi anni e, anche grazie alla suggestiva location, esprime il massimo dell’esperienza all’imbrunire.
Il percorso si svolge tra le cantine, i locali dei Cerretani e le piazzette che permettono di raggiungere la “grotta” della natività, dove un coro (quest’anno il Coro San Benedetto, città di Norcia) attende i turisti e i passanti per creare la giusta atmosfera per entrare nella scena della natività.
Si alternano mercanti ad artigiani, nella realizzazione di piccoli manufatti o nella preparazione di cibarie da distribuire ai visitatori.
Quest’anno il tutto è terminato con la preparazione della polenta, anticipata dalla distribuzione di pane e salsicce, vin brulé e tanta atmosfera natalizia.
Il video è stato realizzato durante l’edizione del 26 dicembre 2017, così come le fotografie presenti nell’album seguente.
il video del Presepe Vivente a Cerreto di Spoleto
Le foto del Presepe Vivente a Cerreto di Spoleto
Comunicato stampa del 28 dicembre 2019
Nella prima rappresentazione del 26 dicembre tantissimi sono stati i visitatori che sono rimasti affascinati dalle scene suggestive allestite nelle viuzze all’interno del centro abitato.
Tanti i figuranti dislocati per le vie del paese che hanno rappresentato alcune scene tradizionali di antichi mestieri (fabbro, falegname, calzolaio, cartai, pastori ecc.) e gli zampognari che hanno allietato con le loro musiche il percorso.
Lo stupore dei visitatori si innalza dinanzi all’ ex chiesa di S. Nicola dove in una grotta naturale si trova la Natività.
Per il 1° gennaio alle ore 18 in piazza si esibirà il gruppo Pyrovaghi con uno spettacolo di fuoco.
Qui di seguito il video di una parte dello spettacolo di fuoco
La manifestazione verrà riproposta il 1 e 6 gennaio
INGRESSO GRATUITO – La manifestazione si svolge a partire dalle ore 17:00 alle ore 19:00