Ci sono tantissimi modi per usare lo zafferano purissimo di Cascia e gli abbinamenti in cucina ne possono esaltare il sapore. In questo caso proviamo ad abbinare lo zafferano con la pasta fresca.
Le tagliatelle sono un prodotto facilmente realizzabile a casa, grazie all’uso delle uova fresche, un po’ di farina e mattarello.
Partecipa alla Mostra Mercato dello Zafferano di Cascia
Dal 30 ottobre 2021 al 1 novembre saranno presenti show cooking, spettacoli, convegni, degustazioni e visite guidate. Scopri tutto il programma completo in questa pagina
La ricetta che proponiamo di seguito è davvero veloce e senza tenere in considerazione il tempo di ammollo / infusione dello zafferano, si realizza in circa 15-20 minuti.
Ogni giorno si potrebbe fare una ricetta differente per promuovere la buona cucina e allo stesso tempo provare dei sapori della nostra Valnerina. Tra le materie prime che potete utilizzare come ingredienti c’è ad esempio il farro (l’unico farro DOP), la lenticchia IGP di Castelluccio, il tartufo nero pregiato di Norcia, il Prosciutto IGP di Norcia, nonché la roveja che è stata riconosciuta anche da SlowFood con un presidio a Cascia. Poi abbiamo anche la cicerchia (un prodotto agroalimentare tradizionale), la trota del fiume nera (un fiume con acqua di categoria A) e ovviamente tutti i salumi.
Per realizzare un piatto di pasta gustosa e senza troppe calorie potete provare la ricetta delle tagliatelle con zafferano da realizzare con lo zafferano purissimo di Cascia per avere il massimo del sapore con la garanzia di un prodotto di prima qualità.
Scopri tante ricette allo Zafferano Purissimo