Il tartufo estivo, conosciuto come lo scorzone, viene raccolto nel territorio di Norcia da giugno a fine agosto e il costo del tartufo estivo di Norcia è sicuramente MOLTO inferiore al tartufo pregiato invernale.
Come mai costa meno? Come è il tartufo estivo?
Lo scorzone, cioè il tartufo estivo che si trova fresco in estate, si contraddistingue dal pregiatissimo tartufo nero dal suo aspetto, dalla forma e dalla superficie. Si presenta spesso più tondeggiante.
Il suo prezzo è inferiore a quello nero pregiato, è quindi un prodotto più abbordabile utilizzato nella cucina di diverse regioni.
Lo scorzone viene valutato sulla base di tre caratteristiche:
- l’integrità, la sua parte esterna deve presentarsi priva di danni
- la consistenza che deve essere omogenea
- il profumo, denso e piacevole anche se meno forte del tartufo nero.
Il tartufo estivo viene trovato in terreni ricchi di latifoglie, ovvero in zone in cui sono presenti numerose piante a foglia larga. La ricerca attraverso i cani da tartufo inizia alle prime ore del mattino, è possibile trovare esemplari di oltre 200 grammi. Contrariamente al tartufo nero non ha bisogno di terreni o condizioni climatiche particolari, può essere trovato anche in zone contraddistinte da siccità.
Quando si raccoglie il tartufo a Norcia?
In Valnerina, troviamo in quantità abbondanti (a seconda della stagione e delle condizioni metereologiche), il Nero Pregiato (Tuber Melanosporum Vitt.) dal 1° dicembre al 15 marzo;
l’estivo o scorzone (Tuber Aestivum Vitt.) dal 1° giugno al 31 agosto e l’uncinato (Tuber Uncinatum Chatin) dal 1° ottobre al 31 dicembre.
Quindi quanto costano 50 grammi di tartufo
Se parliamo di tartufo nero pregiato il suo prezzo può arrivare anche a 1800-2000 Euro al kg, quindi il prezzo per 50 grammi di tartufo è pari a circa 95,00 €
Se parliamo del tartufo nero estivo, chiamato anche scorzone, il prezzo è di soli 80-100 euro al kg in media quindi il costo per 50 grammi è di circa 4.50 €.
Questi sono prezzi medi, statistici, riferiti agli ultimi 2 anni. Gli stessi possono cambiare in base alla disponibilità e alla richiesta.
Dove acquista il tartufo nero a Norcia
In questa pagina potrai trovare i tartufi freschi disponibili presso la Norcineria
Come utilizzarlo in cucina
Il tartufo estivo può essere impiegato in molti modi, ottimo sia su primi piatti che sui secondi a base di carne. Tra le ricette ricordiamo il classico risotto allo scorzone, ma anche gli arrosti e il filetto di manzo con scorzone e funghi.
Scopri tantissime ricette nella pagina TARTUFI su RICETTAONLINE
Sono molte le salse che possono essere preparate con l’aggiunta di scorzone, possono essere utilizzate per arricchire i nostri piatti o semplicemente spalmate su dei crostini come antipasto. La tartufata è una delle salse maggiormente conosciute, è composta da tartufo estivo e funghi champignon, questa salsa può essere utilizzata sia per la preparazione di antipasti che per accompagnare le carni arrosto.
Se non vuoi preoccuparti di come si prepara una salsa al tartufo acquistala già pronta prendendo la nostra migliore salsa al tartufo nero.
Oltre ad assicurare ai piatti un gusto ricercato lo scorzone ha numerose qualità benefiche per il nostro organismo. Si tratta, infatti, di un prodotto naturalmente ricco di antiossidanti che aiutano a contrastare lo stress e l’ossidazione dei tessuti, ricco di calcio e potassio per la protezione e la salute delle ossa e dei reni.
Lo scorzone è anche ricco di collagene indispensabile per l’elasticità dei nostri tessuti.
E’ un prodotto culinario che impreziosisce la cucina con sapori unici e al tempo stesso è benefico per il benessere del corpo umano.
ACQUISTA SUBITO LE SALSE oppure CONTATTACI per scoprire la disponibilità del nostro tartufo estivo o invernale, sempre fresco!
Segui il profilo Instagram @NeroNorcia per tutti i consigli sul tartufo di Norcia
Vuoi maggiori informazioni sul tartufo? Vieni a scoprire il programma di NeroNorcia