FESTIVAL CORRENTI DEL NERA
Sabato 12 maggio
CERRETO DI SPOLETO – Teatro ore 17:30
ACCADEMIA HERMANS
FABIO CECCARELLI, traversiere
flauto C. Palanca (Torino c.a. 1750)
copia di M. Wenner (Singen 2013)
ALESSANDRA MONTANI, violoncello
violoncello Boiven/Grasset originale francese (1740)
FABIO CIOFINI, clavicembalo
Urbano Petroselli
ARCANGELO CORELLI
E LA SCUOLA BAROCCA ROMANA
La Roma barocca, ricca d’arte e di artisti, trova tutta la sua vitalità attraverso il mecenatismo dei cardinali Benedetto Panphilj, Pietro Ottoboni, Camillo Cybo oltre alla presenza della regina Caterina di Svezia, anche lei promotrice di regolari appuntamenti culturali e protettrice di numerosi musicisti. Arcangelo Corelli, violinista, è il fulcro della musica romana barocca ed insieme ad i suoi allievi crea una vera e propria “scuola” che diffonde lo “stile italiano” in tutte le corti d’Europa.
Collegamento importante con la Valnerina è Pietro Antonio Locatelli, violinista bergamasco che studiò a Roma con Roberto Valentini e Corelli; nel 1721 Locatelli dedica i XII Concerti Grassi Op. I al suo protettore, il Cardinale Camillo Cybo-Malaspina Duca di Ferentillo e Ajello.
Arcangelo Corelli/Anonimo Sonata IV op. 5 in Sol maggiore per traversiere e b.c.
- Corelli Concerto III op. 6 appropriato al clavicembalo da T. Billington
Pietro Castrucci Sonata X op. 1 in Si minore per violino (traversiere) e
Francesco Geminiani Sonata V in Fa maggiore per Violoncello
P.A. Locatelli Sonata X op. 2 in Sol maggiore per traversiere e b.c.
Arcangelo Corelli/Anonimo Sonata XII Op. 5 – La Follia per traversiere e b.c.
CURRICULUM
L’Accademia Hermans nasce nel 2000 per volontà del suo direttore Fabio Ciofini. Da allora è iniziato un percorso che ha portato l’Accademia ad ottenere sempre maggiori consensi nel panorama concertistico italiano ed internazionale ed a collaborare con cantanti e strumentisti di acclamata fama quali Enrico Gatti, Marcello Gatti, Gloria Banditelli, Sergio Foresti, Mario Cecchetti, Mirko Guadagnini, Roberta Invernizzi, Bart Van Oort, Roberta Mameli e altri.
L’Accademia Hermans ha registrato per oltre quindici Cd per le case discografiche Bongiovanni Tactus, Brilliant Classics, Glossa Music ottenendo unanimi apprezzamenti dalla critica specialistica internazionale.
L’Accademia Hermans svolge un’intensa attività di promozione della musica antica sul territorio umbro, organizzando Corsi, registrando CD in luoghi storici (palazzi e Chiese). Ha ideato ed organizzato quattordici edizioni del Festival di Musica Antica della Valnerina “Parco in… Musica” in Umbria che da quest’anno è diventato HERMANS FESTIVAL – concerti d’organo & musica antica in Valnerina.
Ha tenuto concerti per le più prestigiose associazioni e Festival di Musica Antica in Italia e all’estero (Olanda, Polonia, Portogallo, Finlandia, Spagna, Canada, Stati Uniti, Messico e Giappone, Russia, Inghilterra, Serbia), collabora costantemente con il Festival Villa Solomei ed è Orchestra residente del Teatro CUCINELLI a Solomeo di Corciano (PG).