Se stai cercando tutti i segreti e soprattutto dove si trova il Tartufo Nero Pregiato di Norcia, il famoso tartufo invernale e super gustoso, in questa pagina cercherò di spiegarti come funziona la raccolta, dove e quando si può trovare, soprattutto con il video.
Innanzitutto possiamo dirti da subito che il tartufo nero pregiato (Tuber Melanosporum Vitt.) invernale è differnte dal tartufo estivo, sempre nero, e chiamato comunemente scorzone (Tuber aestivum). Il primo, il più pregiato, è uno dei “funghi” più costosi al mondo e si trova principalmente nel sud europa: l’Italia e la Francia utilizzano spesso questo prodotto nelle preparazioni gastronomiche più ricercate.
Il nome “Tuber Melanosporum” identificato per la prima volta nel 1831 da Carlo Vittadini, vuole quasi dare a questa prelibatezza la categorizzazione come “tubero”, come “patata”, ma in realtà si tratta di una “muffa” della famiglia dei funghi che cresce quasi completamente sottoterra, a volte (raramente) affiorando in superficie. Proprio per questa sua caratteristica, nel video, potrete sentire che si lasciano delle “spore” nel terreno per dar modo prodotto di riprodursi più facilmente.
Le domande più comuni per la raccolta del tartufo nero pregiato
La raccolta di questo tartufo si può fare dal 1 dicembre al 15 marzo e, come per tutte le raccolte tartufi in seguito alla legge regionale del 2004, la raccolta è realizzabile solo nelle ore diurne, da mezz’ora prima del sorgere del sole a mezz’ora dopo il tramonto.
La diffusione del tartufo nero, come descritto in UmbriaTourism il prodotto si trova praticamente in gran parte della Valnerina e nell’area dello Spoletino, ma la specie invernale si sviluppa principalmente dove si registrano temperature rigide, dove il terreno è esposto al sole e l’area viene curata con attenzione.
Ma quali sono i cani adatti alla cava del tartufo? A quale età si possono addestrare? Qual è l’attività che occorre fare per mantenere attiva la tartufaia?
Scopri tutto nel video su Youtube registrato presso l’azienda agricola Lavosi
DOVE COMPRARE IL TARTUFO NERO PREGIATO DI NORCIA? 3384543365
oppure dai uno sguardo al sito dell’azienda agricola di famiglia https://www.cerealielegumi.it/
Vuoi cucinarlo? Dai uno sguardo alle ricette che usano il tartufo nero nel sito ricettaonline.
Per maggiori informazioni ufficiali sulla raccolta del tartufo in Valnerina puoi consultare questa tabella
Se il file non è disponibile puoi scaricare la tabella del calendario della raccolta dei tartufi qui
L’articolo Dove si trova il tartufo nero pregiato di Norcia proviene da Prodotti di Norcia.