Festival del Turismo Responsabile in Valnerina e Valle Spoletana

Emanuele Persiani

Festival del Turismo Responsabile in Valnerina e Valle Spoletana

23-24-25 agosto 2024

Festival del Turismo Responsabile in “Valnerina e Valle Spoletana”, in arrivo il secondo week-end di eventi gratuiti.

Dopo il grande successo di pubblico e di partecipazione registrato tra il 9 e l’11 agosto, quando sono andati in scena i primi tre giorni di eventi a cui hanno partecipato in totale oltre 200 persone, la Tappa Valnerina e Valle Spoletana di IT.A.CA’ – Festival del Turismo Responsabile, organizzata e promossa dal Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Pietra e d’Acqua” dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia, è pronta a vivere le atmosfere del secondo fine settimana di appuntamenti. Tutti rigorosamente a partecipazione gratuita.

Se nei primi tre giorni gli appassionati di turismo sostenibile sono stati coinvolti in tour guidati che hanno avuto come protagonisti alcuni tra i luoghi più suggestivi della Valnerina come Gavelli (dove si è svolta la visita dedicata alla Chiesa di San Michele Arcangelo con i suoi affreschi quattrocenteschi e, di notte, l’osservazione delle stelle tra sguardi al telescopio e racconti mitologici), Santa Anatolia di Narco (dove al Museo della Canapa tante persone hanno creato legami interiori e identitari tra loro e con la storia del luogo) e Castel San Felice (dove sulla Via della Canapa abbiamo riscoperto la storia dei Fratelli Campani, inventori e scienziati del ‘600 di gran fama), nel week-end dei prossimi 23, 24 e 25 agosto il programma si compone di eventi altrettanto interessanti che avranno come teatro Mucciafora, il Santuario della Madonna di Panico e la Via di Francesco (tra Ceselli, Pontuglia e la Forra del Casco).

Venerdì 23 agosto, a Mucciafora, a partire dalle 15:30, effettueremo una passeggiata urbana alla scoperta della storia ultrasecolare del borgo e del suo castello, vedremo la mostra racconto “Ri-guarda noi” e parteciperemo ad una degustazione interamente dedicata ai sapori di Mucciafora e della sua montagna.

Sabato 24 agosto, al Santuario della Madonna di Panico (Spoleto), a partire dalle 10:30, proporremo un evento intitolato “Gli edifici sacri di frontiera: luoghi di identità plurime e di incontro”, grazie al quale ripercorreremo la storia di luoghi ed edifici legati a tradizioni comunitarie di antichissime origini e profondissimi significati.

Domenica 25 agosto, sulla Via di Francesco, nel tratto tra Ceselli, Pontuglia e la Forra del Casco, a partire dalle 9:30, ci incammineremo per una giornata di trekking paesaggistico alla ricerca di scorci e testimonianze del legame tra uomo e natura di grande emozione.

“Da quando lo scorso anno abbiamo dato avvio alle attività del Parco Culturale Ecclesiale – spiega la Presidente del PCE “Terre di Pietra e d’Acqua”, Anna Rita Cosso – abbiamo registrato un crescendo di partecipazione davvero entusiasmante. Ogni evento e ogni attività richiama un numero sempre più nutrito di appassionati, che una volta tornati a casa, danno vita ad una comunità che continua a crescere. Ancora una volta ospitiamo il Festival del Turismo Responsabile e non possiamo che esserne orgogliosi, poiché rappresenta in tutto e per tutto quell’idea di turismo esperienziale che perseguiamo, in cui il contatto tra visitatori, luoghi e comunità abitanti è prima di tutto emotivo. I risultati che si stanno ingenerando intorno a questi temi e queste opportunità sono magnifici e sono grata all’Archidiocesi per il supporto che ci dà e a tutte le persone che si adoperano per far crescere questa esperienza”.

Programma dettagliato degli eventi

23 agosto – MUCCIAFORA E LA STORIA DI UN BORGO CHE VIVE NEL PRESENTE

il programma che la Pro Loco di Mucciafora propone (fraz. Comune di Poggiodomo – PG) , si divide in tre distinti momenti, tutti parte dello stesso evento.

  • Ore 15:30 Il “Castello” di Mucciafora PASSEGGIATA URBANA Percorreremo il centro storico soffermandoci presso i luoghi più iconici, che ci daranno lo spunto per raccontare aneddoti legati alla storia del paese e illustrare lo stile di vita e le antiche usanze della comunità. Un viaggio che ci permetterà di conoscere il carattere dell’antico “castello” di Mucciafora e dei suoi abitanti.
  • Ore 16.30 MOSTRA RACCONTO: “RI-guarda noi” La comunità di Mucciafora parteciperà attivamente all’evento esponendo oggetti e suppellettili propri delle proprie tradizioni familiari e significativi per l’identificazione delle proprie radici. Attraverso il racconto delle storie legate agli oggetti esposti e dell’uso che se ne faceva, non solo al viaggiatore ma anche agli stessi membri della comunità verranno offerti diversi spunti di riflessione.
  • Ore 18:00 DEGUSTAZIONE Sapori di Mucciafora in Piazza dei Caduti, per scoprire e conoscere sapori e profumi di Mucciafora e della sua montagna.

24 agosto – GLI EDIFICI SACRI DI FRONTIERA: luoghi di identità plurime e di incontro

Ore 10:30 – Santuario Madonna di Panico (Spoleto)

Al Santuario della Madonna di Panico (Spoleto), il Lunedì di Pasqua, gli abitanti delle frazioni limitrofe si recano a piedi, a ricordo di un’antichissima tradizione che vedeva tre processioni giungere a Panico: uno dalla Val Serra, una da Fogliano e una da Crocemarroggia. Qui si chiarivano e appianavano i conflitti, giungendo ad accordi anche dopo accanite discussioni. Barbara Terenzi, antropologa, e Giovanna Silvestri, storica dell’arte, si confronteranno intorno al tema dell’importanza degli “edifici sacri di frontiera”, intesi come luoghi di mediazione, luoghi di identità plurime, luoghi di incontro tra diversi e diverse identità di appartenenza.

Al termine dell’incontro pranzo al sacco autogestito, nel bosco intorno al Santuario.

25 agosto – TREKKING GUIDATO SULLA VIA DI FRANCESCO, tra Ceselli, Pontuglia e La Forra del Casco

  • Ore 9:30

Trekking sulla Via di Francesco, tra i borghi di Ceselli, Pontuglia (sede di antico mulino ad acqua) e la Forra del Casco alla scoperta di scorci e paesaggi tipici della Valnerina alla ricerca di testimonianze di ripopolazione e proposte di valorizzazione e reinterpretazione di luoghi e territori. Programma dettagliato dell’escursione sui social.

Tutti gli eventi sono gratuiti

È richiesta la prenotazione ai seguenti numeri: Anna Rita 366.8630823 – Andrea 333.7642516