Forca di Presta chiusa ai mezzi pesanti (sopra 7.5T) per l’inverno

Emanuele Persiani

La Provincia di Perugia ha emesso l’ordinanza n. 457 il 4 dicembre 2024, che vieta il transito ai veicoli con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate sulla Strada Provinciale 477 di Castelluccio 3°. Il divieto riguarda l’intero tratto stradale, dal Km 0+000 al Km 5+230 e sarà in vigore dal 15 dicembre 2024 al 15 aprile 2025.

Questa decisione è stata presa principalmente per motivi di sicurezza stradale durante il periodo invernale. La formazione di ghiaccio e le possibili nevicate potrebbero rendere pericoloso il transito dei veicoli pesanti su questo tratto di strada. Inoltre, la Provincia di Perugia ha deciso di adeguare la limitazione del traffico in seguito a un provvedimento analogo emesso dalla Provincia di Ascoli Piceno. Quest’ultima ha vietato il transito ai veicoli pesanti sulla SP 34 Forca di Presta dal 15 novembre 2024 al 15 aprile 2024. La SP 477 di Castelluccio 3° e la SP 34 di Forca di Presta sono collegate, quindi l’ordinanza mira a garantire una limitazione del traffico coerente tra le due strade.

Il tratto soggetto a diviento è dal BIVIO PRESENTE a circa 700 metri dal paese di Castelluccio di Norcia in direzione Ascoli Piceno e il relativo punto di confine con le marche. Presso la regione Marche c’è analoga ordinanza per il divieto di transito ai mezzi pesanti.

L’ordinanza è stata trasmessa a diverse autorità, tra cui le Prefetture, i Sindaci dei Comuni interessati, le Questure, le Stazioni dei Carabinieri, la Polizia Provinciale, il Corpo Forestale dello Stato, l’ANAS, l’ACI e altri enti. È stata anche pubblicata all’albo pretorio online. L’ordinanza si può leggere anche da qui

Il testo estratto dall’ordinanza è:

divieto di transito ai veicoli aventi massa a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate lungo la Sp 477 Castelluccio 3° dal Km. 0 + 000 al Km. 5 + 230 causa possibili formazioni di ghiaccio e precipitazioni aventi carattere nevoso che possono interessare il tratto stradale in oggetto ed in considerazione dello stesso divieto di transito lungo la Sp 34 Forca di Cerro ricadente nel territorio della Provincia di Ascoli Piceno dal 15 Dicembre 2024 al 15 Aprile 2024

Leggi il comunicato stampa della Provincia di Perugia

Condividi e invia: