Scopri un prodotto tradizionale della norcineria, scopri il guanciale. Questo prodotto è un taglio di carne di suino, di forma triangolare, ricavato dalla guancia del maiale.
Caratteristiche tecniche del guanciale
Il guanciale è una percentuale di grasso elevato, può essere anche superiore al 70% e, proprio per questo motivo, si utilizza spesso in cucina per la preparazione di alcune delle ricette più gustose e apprezzate della cucina del centro Italia.
Il prodotto interno ha una forma triangolare con un peso di circa 1kg. Alcuni pezzi possono essere di circa 900 g, altri possono essere di 1.1 kg, quindi sarà molto difficile trovare due pezzi identici. Se non ne fai un utilizzo intenso puoi prendere il ritaglio. Il prodotto è disponibile anche in pezzi sottovuto a partire da 200 g, CONTATTACI per informazioni.
Utilizzo del prodotto in cucina
Con il guanciale si può sempre fare un’ottima figura in tavola, con piatti quali l’amatriciana e la gricia il guanciale rappresenta l’ingrediente principale. Alcuni usano anche la PANCETTA TESA per questo scopo ma il risultato è differente.
Diciamo che ci sono poi mille alternative rispetto alle ricette tradizionali, prova ad esempio:
Pasta asciutta con fave e guanciale croccante
Ingredienti
70 grammi di pasta (consigliati i rigatoni)
Circa 1 pugno di fave per persona
Circa 2/3 fette sottili di guanciale stagionato per persona
Olio e sale
Preparazione
Prepariamo prima il condimento, se lo lasciamo riposare per il tempo di cottura della pasta assorbirà più sapore.
Saltare in padella le fave con sale, olio e acqua (aggiungere il tutto a freddo) per circa 10 minuti … leggi tutta la ricetta qui
Se cerchi un altro ottimo prodotto stagionato guarda le nostre proposte per il PROSCIUTTO.
Desideri mandarci un messaggio rapido? Contattaci con messenger
L’articolo Guanciale proviene da Norcineria Felici