L’arte della Norcineria

Emanuele Persiani

Updated on:

norcineriaulivucci Cesto di Norcia Sapori con prosciutto

L’arte della Norcineria è un vero e proprio VIAGGIO: un viaggio indimenticabile alla scoperta dei sapori autentici della Valnerina! Questo viaggio ti aspetta tra le colline verdeggianti che circondano Norcia, Preci e tutta la Valnerina, fino ad arrivare a Spoleto. In tutta questa zona, la parte sud-est della Regione Umbria, la tradizione norcina regna sovrana, e viene custodita gelosamente nelle menti dei suoi abitanti.

La lavorazione del maiale è un’arte millenaria, dalle origini avvolte nel mistero. Ma una cosa è certa: la lavorazione della carne di maiale della Valnerina è rinomata in tutto il mondo per la sua eccellenza, per le modalità di lavorazione e, se parliamo dei rari casi di suini che ancora oggi vengono allevati in Umbria e nelle Marche, possiamo oservare anche una grande qualità delle carni grazie alla dieta naturale a base di querce e ghiande. Un’alimentazione che conferisce alla carne un gusto unico e inimitabile, che conquista anche i palati più esigenti.

Scopri l’allevamento di maiali allo stato brado

La vera “magia” della Norcineria antica e moderna

Ma la vera magia della norcineria sta nella sua capacità di conservare e stagionare la carne in modo ideale, sfruttando il clima secco e privilegiato della zona. Così, ogni boccone diventa un’esperienza unica, capace di raccontare la storia, la cultura e la passione di una terra meravigliosa e autentica.

Vieni a scoprire la norcineria della Valnerina: un tesoro culinario da assaporare con tutti i sensi!

Foto tratta dal sito ilnorcino.net

Lo studio della lavorazione delle carni

Nel XIII secolo, i maestri norcini avevano già fatto della lavorazione del maiale un’arte. Tagliare, salare e insaccare la carne di maiale era diventato il loro pane quotidiano, e la loro maestria aveva superato i confini regionali grazie a una tradizione tramandata di generazione in generazione.

Ma la perfezione non si ottiene solo attraverso l’esperienza e gli insegnamenti e in questo la Scuola di Chirurgia che si trovava tra Norcia e Preci, fondata dai monaci benedettini dell’abbazia di Sant’Eutizio, ha fornito i mezzi per evolvere le tecniche chirurgiche attraverso l’introduzione di strumenti innovativi. Così, l’anatomia dei suini divenne un’importante materia di studio, utilizzata dai medici per esercitarsi in dissezioni e pratiche chirurgiche. Questo ha contribuito allo sviluppo della norcineria come arte.

Ora, nelle norcinerie locali, trovi le specialità di questa tradizione che vengono alla luce. Fai una passeggiata nel centro di Norcia per scoprire insieme i tesori culinari dei maestri norcini oppure metti in programma una visita nei pressi dell’Abbazia Sant’Eutizio (nel 2024 è ancora in fase di restauro post sisma) per scoprire dove è nata la prestigiosa Scuola Chirurgica, che ha reso possibile portare avanti la conoscenza non solo medica, ma anche gastronomica con lo scambio di informazioni tra studiosi e pastori.

Scopri tutti i migliori prodotti di Norcia come ad esempio il prosciutto e tutti i salumi.

I migliori Cesti di Natale di prodotti di Norcia e dintorni

Abbiamo inserito nel sito web dedicato ai prodotti tradizionali di Norcia e dintorni, tutte le migliori proposte del territorio. Con queste proposte potrai passare delle grandi feste con i migliori GUSTI E SAPORI. Scopri nel pulsante qui di seguito tutte le news inserite dalle aziende locali.

Cerchi le ricette per i Prodotti Agroalimentari Tradizionali dell’Umbria? Oppure i Prodotti Agroalimentari Tradizionali delle Marche? Scopri le migliori RICETTE FACILI IN CUCINA QUI


Stai cercando altre informazioni e non le trovi? Contattaci inviando la tua richiesta e ti risponderemo in massimo 24 ore lavorative. CONTATTACI CON UN MESSAGGIO

norcineriafelici Confezione regalo Salumi di Norcia

Foto di copertina presa da “Norcineria Ulivucci” – foto dei salumi di “Norcineria Felici