Tutte le informazioni sulla lenticchia IGP di Castelluccio, sulla raccolta e sulla commercializzazione
La lenticchia IGP di Castelluccio di Norcia viene coltivata nell’altopiano di Castelluccio di Norcia, all’interno del Parco Nazionale dei monti Sibillini, ad un’altitudine variabile tra i 1300 e i 1500 m slm.
Le lenticchie vengono prodotte da aziende di Castelluccio di Norcia e, come avviene quasi di consueto, si tratta di micro produttori, di aziende agricole a gestione familiare. I produttori di lenticchia di Castelluccio sono quasi sempre anche contadini e il loro prodotto principale è questo legume, il prodotto a cui tengono di più. La lenticchia IGP di Castelluccio necessita di una particolare attenzione che può essere data solo da chi si trova sul posto.
Semina e raccolto della lenticchia di Castelluccio
La semina avviene tra marzo e aprile, non appena si scioglie la neve. In estate inoltrata, con lo sbocciare della lenticchia, arriva una stagione meravigliosa e l’ambiente ci regala una fioritura mozzafiato.
I fiori della lenticchia sono piccolissimi e bianchi (come nella foto che potete vedere qui di seguito) ma il campo di lenticchia viene solitamente invaso da svariate tipologie di fiori, creando la “fioritura di Castelluccio“.
Ogni anno l’ambiente di Castelluccio di Norcia, proprio con la fioritura, diventa un enorme palcoscenico e richiama l’attenzione di migliaia di turisti.
Guarda le informazioni su come arrivare a Castelluccio in occasione della fioritura
A fine agosto viene effettuato il raccolto, che fino ai primi anni 90 veniva fatto a mano. Oggi, con l’avanzare delle tecnologia, viene fatto con la mietitrebbia. Nei primi giorni di settembre questo legumi è secco e già disponibile alla vendita.
Caratteristiche del legume
La lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP è particolarmente piccola e ha una scala di colori che va dal verde al marrone all’arancione.
Ha una buccia molto sottile e tenera, proprio per questo motivo permette di evitare l’ammollo. Anche per questo la lenticchia è una pietanza molto veloce da preparare, richiede circa 20 minuti di cottura senza pentola a pressione.
E’ un legume ricco di proprietà nutritive, quali ad esempio proteine, vitamine, calcio, fibre, sali minerali, fosforo e spicca tra le varie, in percentuale, il ferro. L’uso di questa materia prima è consigliata dai migliori nutrizionisti del mondo perché è povera di grassi e dà un grande senso di sazietà. Un’insalata estiva con la lenticchia supera di gran lunga i nutrienti di una bistecca!
Puoi utilizzare questo tipo di legume nelle più svariate diete, è un prodotto per tutti: dallo svezzamento dei più piccoli, alle donne in stato di gravidanza. Dai diabetici, ai vegani … ovviamente essendo gustosissimo è perfetto anche a chi gode di splendida salute!
Il suo sapore è inconfondibile! Chi la prova non riesce più a farne a meno!
Se oltre la lenticchia sei interessato ad altri legumi puoi scoprire: la Roveja, un pisello selvatico, oppure i ceci neri.
Le aziende che coltivano la lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP
Questo legumi è coltivato dall’azienda agricola Brandimarte Maurizio di Norcia, nel rispetto della natura, secondo i metodi tradizionali, e la stessa è attiva anche come caseificio per la produzione di pecorino e ricotta.
Formaggi Norcia – Azienda Agricola Brandimarte Maurizio
Puoi anche provare a trovare il prodotto in altri siti web come:
L’articolo La Lenticchia IGP di Castelluccio di Norcia proviene da Prodotti di Norcia.