La pizza pasquale (“Easter Pizza” in English) è la nostra “torta di Pasqua” e viene preparata in maniera differente da persona a persona, da famiglia a famiglia.
Prodotti da forno e salumi, perfetti per la Pasqua
Le due tipologie della pizza pasquale
La suddivisione è principalmente data dagli ingredienti principali: c’è la versione salata e la versione dolce.
La diffusione
Questo prodotto alimentare è tradizionale, ovviamente nel periodo di Pasqua, di due regioni del centro Italia: in Umbria e nelle Marche. In primo luogo in Umbria, spesso, si chiama anche Torta Umbra. Nelle vicine Marche, anche se meno diffusa, è chiamata la Crescia Brusca. Ci sono poi degli esempi di torte al formaggio anche in Abbruzzo e in Campania, ma si tratta di prodotti abbastanza differenti.
La nostra pizza al formaggio è specialità diffusa in tutta l’Umbria e anche nelle Marche, come detto ed è un Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) dell’Umbria. I PAT fanno parte delle ricette più legate al territorio.
La versione dolce di questo prodotto tipico di Pasqua si è sviluppata quasi esclusivamente in Valnerina, nella zona dove la mattina di Pasqua si consuma con uova sode, con un po’ di salumi e con tutta la famiglia riunita nella stessa tavola.
Il nome
Il nome principale è sicuramente Pizza di Pasqua, ma moltissimi la chiamano anche TORTA DI PASQUA o PIZZA AL FORMAGGIO o TORTA DOLCE o PIZZA DOLCE o CRESCIA BRUSCA. Quest’ultimo nome è usato praticamente solo nelle Marche.
Come gustare al meglio la pizza
Ovviamente la pizza pasquale è da mangiare “a Pasqua” e vi consigliamo di farlo in quel giorno, durante la colazione di Pasqua, oppure pochi giorni prima o pochi giorni dopo. Si tratta, solitamente, di un prodotto artigianale, da forno, con pochi giorni di conservazione dopo la preparazione.
La torta dolce è ottima così come è, da sola, ma è altrettanto gustosa se abbinata alla CORALLINA. A Norcia si consuma sempre questo dolce insieme al salame tipico di Norcia. Essendo un prodotto dolce, comunque, si abbina benissimo anche ad un “dopo pasto” e risulta davvero perfetta per essere mangiata con le consuete uova di cioccolato di Pasqua.
La torta salata, esclusivamente fatta con il formaggio, è da abbinare ad un tagliere di salumi. Sempre questa torta salata si accompagna benissimo con del capocollo stagionato (chiamato anche lonza) e va rigorosamente consumata non fredda di frigo, è perfetta a temperatura ambiente o leggermente calda.
Acquista subito la tua PIZZA, dolce o salata, oppure scegli una CONFEZIONE DI PASQUA come quelli che puoi vedere qui di seguito (clicca sull’immagine per vedere tutte le proposte delle varie Norcinerie)
Tutti i prodotti di Pasqua descritti qui sopra sono acquistabili dalle seguenti aziende:
Ma se vuoi puoi anche provare a fare in casa la PIZZA DOLCE di Pasqua oppure la PIZZA SALATA al formaggio.