Le lenticchie nere sono adatte a molte ricette, occorre trovare un piatto che si sposa bene con una lenticchia dal sapore più corposo, che rimane ben solida e non cremosa. Una buonissima ricetta, dove la lenticchia viene utilizzata come un hummus, è la ricetta dei burritos con le lenticchie nere.
Scopri come cuocere le lenticchie nere per realizzare molte altre ricette, idealmente per creare anche ottime polpette o burger vegetariani.
Puoi utilizzarle anche per fare dei fingerfood, dato che si mantengono ben solide anche dopo la cottura, puoi anche creare una ricetta estiva come indicato qui.
Il tempo cottura delle lenticchie nere
Il tempo di cottura dipende molto dalla ricetta realizzata e dalla consistenza desiderata. Il mio consiglio è di mettere le lenticchie in cottura in una pentola di acqua non salata. Quando l’acqua raggiunge l’ebollizione versare le lenticchie e attendere circa 20 minuti per una cottura media, lasciarle per un tempo leggermente maggiore se si desidera realizzare una crema con le lenticchie. Per realizzare la crema le stesse vanno poi “passate” al minipimer/frullatore ad immersione, dopo averle attentamente scolate.
Se stai cercando dove acquista questo prodotto qui puoi trovare le lenticchie nere di Norcia a produzione diretta.