Esistono molti metodi per viaggiare nel tempo libero, in aereo, in treno, in auto, in bicicletta, in scooter o a piedi, ma la nautica occupa gran parte dei riflettori. La crociera, in particolare, brilla nello Stato del Sole. Di recente sono partita per la mia seconda crociera in assoluto e la prima in più di dieci anni. Essendo una relativa neofita della navigazione, sono salita a bordo della MSC Meraviglia con occhi spalancati ed eccitazione.
Durante il viaggio, ho imparato a conoscere meglio gli aspetti della crociera che all’inizio potrebbero non sembrare ovvi. Ho capito subito che, almeno nel mio viaggio, il buffet è gratuito e aperto a tutti e che ognuno ha un ristorante e un orario assegnato. Io e il mio compagno di viaggio non abbiamo perso tempo a capire cosa comprendeva il nostro pacchetto bevande o quali erano le offerte disponibili nella spa.
Abbiamo girato per la nave contando le vasche idromassaggio e scegliendo un posto perfetto per rilassarci in piscina. Nel corso del processo, sono emersi anche alcuni dei problemi logistici legati all’imbarco sulla nave, al collegamento dei metodi di pagamento e alla navigazione nelle escursioni. Ad esempio, ogni passeggero ha un orario di arrivo e, sebbene sia normale presentarsi in anticipo, sarebbe meglio presentarsi durante la finestra di imbarco designata.
Ecco alcuni consigli e suggerimenti che ho raccolto durante un viaggio di tre notti da neofita della crociera.
Fare le valigie in modo intelligente
Come per i viaggi in aereo, è possibile imbarcare uno o due bagagli che possono essere lasciati al terminal e consegnati alla cabina. Tuttavia, è bene non esagerare con le valigie. Le cabine, anche con upgrade al balcone, tendono a essere piccole e hanno uno spazio limitato negli armadi. Pianificate di avere abiti casual per girare sulla nave, due o tre paia di scarpe, almeno due costumi da bagno e uno o due abiti formali per la cena. È probabile che alcuni giorni richiedano più cambi d’abito.
Non dimenticate l’essenziale, come la crema solare e una piccola borsa da portare fuori dalla nave per le escursioni. Detto questo, non mettete in valigia troppe opzioni o rischierete di avere a che fare con borse pesanti e alloggi angusti.
Fare un piano, ma lasciare spazio al programma
Ogni compagnia di crociera dovrebbe offrire un’agenda giornaliera che viene consegnata ogni giorno nelle cabine. È utile per conoscere le informazioni sui porti, gli orari di arrivo e partenza e le attività giornaliere della nave, dove però non sono mai incluse live bet. C’è uno spettacolo che non vedete l’ora di vedere? Magari una serata di karaoke che vale la pena di vedere? Molte compagnie di crociera offrono anche applicazioni per creare un itinerario personalizzato. Vale anche la pena di informarsi sui porti e sulle escursioni, che possono essere prenotate tramite la compagnia di crociera per comodità e per avere la certezza di tornare a bordo in tempo.
Anche le esperienze termali e i ristoranti speciali dovrebbero essere prenotati in anticipo per avere le migliori possibilità di ottenere orari preferenziali. Ma la vacanza non deve essere stressante o eccessivamente programmata, quindi assicuratevi di lasciare dei buchi nella giornata per trascorrere del tempo in piscina o per bere qualcosa mentre vi rilassate al sole. Forse il casinò o la sala giochi chiameranno il vostro nome. Idealmente, la compagnia di crociera dovrebbe rendere facile pianificare le uscite, lasciando al contempo molto tempo per rilassarsi. Un buon servizio e delle buone strutture sono di sicuro aiuto in questo senso.
Cosa c’è nei pacchetti e sfruttarli appieno
Se prenotate tramite un’agenzia di viaggi o direttamente con una compagnia di crociere, i pacchetti spesso includono esperienze culinarie speciali e pacchetti di bevande, in modo che molti costi siano calcolati prima dell’inizio del viaggio.
Se durante la permanenza nei porti si ha la possibilità di spendere e sostenere le economie turistiche locali, in mare le opzioni per un drink o un boccone sono poche. Per questo motivo, ha senso fare un upgrade con un pacchetto bevande o un pacchetto ristorazione. È anche saggio essere consapevoli di ciò che è esattamente incluso in quel pacchetto e trarne il massimo vantaggio. Dopo aver pagato qualcosa in anticipo, è un peccato che vada sprecato. Cinque piña colada in un pomeriggio? Su una nave da crociera, il mondo è la vostra ostrica.
Quando si arriva in porto alla fine del viaggio, potrebbe anche essere sensato rimanere sulla nave finché gli altri non sono sbarcati. Se non avete fretta, godetevi un po’ più di tempo su una di queste meganavi e assaporate ogni minuto dell’esperienza.