Ricostruzione – Legnini e Amministrazione Regione Umbria: non perdiamo continuità

GestioneValnerina

Updated on:

Ricostruzione Umbria non perdiamo continuità

Una graduatoria che non rende merito

L’Associazione Tecnici Norcia esprime preoccupazione per il normale proseguo della ricostruzione post sisma 2016 e dell’attività dell’Ufficio Speciale della Ricostruzione dell’Umbria a seguito della pubblicazione delle graduatorie (per profilo C-D ed amministrativi) relative alla “Selezione pubblica per l’assunzione a tempo determinato di n°26 unità” pubblicate con Determinazione Dirigenziale n°5308 del 19/06/2020 della Regione Umbria, in quanto rileviamo che numerosi istruttori con i quali collaboriamo costantemente da ormai 4 anni e con i quali stiamo condividendo proficuamente una difficile ricostruzione post sisma, risultano essere ben lontani dai primi posti in graduatoria ed in alcuni casi addirittura non ammessi alla convocazione per il colloquio che si terrà nei prossimi giorni.

Tutti noi siamo seriamente preoccupati dalla ricaduta negativa che potrebbe avere sul lineare proseguo delle pratiche in corso e su quelle che verranno consegnate nei prossimi mesi in quanto sarà necessario un periodo di formazione per l’eventuale nuovo personale assunto, il che si tradurrebbe in notevoli ritardi sia nelle istruttorie che nella gestione dei SAL dei numerosi cantieri aperti nelle ultime settimane.

Chiediamo al Commissario Legnini ed all’Amministrazione Regionale di non disperdere le forze che fino ad ora hanno partecipato attivamente alla ricostruzione in quanto necessarie per dare continuità e concretezza all’idea di accelerazione e semplificazione dell’attività burocratica che nell’ultimo anno ha segnato l’attività di tutti gli Enti coinvolti nella ricostruzione stessa.

Nessuna ricostruzione è possibile se non dando continuità d’operato a chi la ricostruzione la sta facendo attivamente sul territorio, siano essi tecnici incaricati dai proprietari o tecnici istruttori, amministrativi e dirigenti dell’Ufficio Speciale della Ricostruzione.

Norcia 11/03/2021                                                                                  L’Associazione Tecnici Norcia

Foto della situazione attuale di San Pellegrino di Norcia

Ricostruzione Umbria non perdiamo continuità

Riscotruzione e Norcia: situazione complicata per tutti coloro che devono demolire l’abitazione in una zona sottoposta a vincolo. Dovranno farla esattamente uguale? Al centimetro?

Qui si parla della nuova legge che riguarda le zone vincolate