La salsiccia Norcia è un classico della tradizione norcina, tra i prodotti più apprezzati e esportati anche al di fuori delle mura di Norcia. Sia nella versione stagionata che nella versione fresca riesce ad essere apprezzata anche dai palati più esigenti.
COME SI FA LA SALSICCIA DI NORCIA
Ma parliamo ora della salsiccia di Norcia stagionata, si tratta gustosi bocconcini di carne sceltissima di maiale, derivati della spalla e dal coscio con l’aggiunta di pancetta che costituisce la parte grassa.
All’impasto vengono aggiunte le tipiche spezie della tradizione norcina, che ne esaltano il sapore, sale, aglio e pepe in questo caso.
Nella fase successiva viene insaccata nel budello naturale e legate secondo le regole della norcineria. Dopo di che viene lasciata asciugare per qualche giorno al calore di un camino in stanze apposite, ciò arricchisce il sapore di un delicato gusto affumicato.
Vengono poi stagionate in cantina per un periodo di circa 30-40 giorni, dove le temperature e all’aria fine di montagna contribuiscono all’unicità di questo prodotto. Caratterizzata da una grana molto fina e un sapore delicato.
La salsiccia di Norcia, con il suo gusto inimitabile, è amata dai grandi e soprattutto dai più piccoli.
Guarda il video della realizzazione:
COME SI USA
Risulta ottima per antipasti e aperitivi accompagnata da altre delizie norcine e magari da un buon pecorino, ma può essere gustata in qualsiasi ora della giornata, anche come spuntino pomeridiano.
Nella versione fresca è molto versatile e si ritrova in molte ricette, prima tra tutte la pasta alla norcina, nella quale si accompagna con ricotta fresca oppure insieme alle rinomate lenticchie di Castelluccio per creare un’ottima zuppa.
Puoi acquistare la salsiccia di Norcia stagionata nell’e-commerce gestito direttamente da Norcia:
Norcino – Prodotto Tipico Garantito
Produzione di salumi nel laboratorio di Campi di Norcia
L’articolo Salsiccia di Norcia proviene da Prodotti di Norcia.