Ogni fiore dello Zafferano produce tre stimmi e una volta raccolti vengono fatti seccare per poi essere usati in cucina. La raccolta deve avvenire la mattina presto, altrimenti il fiore con la luce solare il fiore tende a chiudersi.
Lo Zafferano è una delle spezie più costose al mondo, infatti il suo prezzo si aggira intorno al prezzo dell’oro, secondo i cenni storici lo Zafferano è originario della Grecia e successivamente è stato esportato e coltivato anche nella maggior parte dell’Eurasia e successivamente anche nelle aree del nord Africa, nord America e dell’Oceania.
Dopo questa breve spiegazione e i primi cenni storici dello Zafferano possiamo conoscere nello specifico lo Zafferano di Cascia.
L’associazione Zafferano di Cascia – Zafferano Purissimo dell’Umbria nasce nel 2001 e l’area interessata di produzione comprende i territori della Valnerina e della valle Umbra seguendo sempre l’antica tradizione di produzione e la commercializzazione avviene in stimmi mediante confezionamento sotto un unico marchio registrato che identifica la provenienza del prodotto:
Zafferano di Cascia – Zafferano Purissimo dell’Umbria
Lo Zafferano di Cascia viene confezionato nelle boccette di vetro e a sua volta viene confezionato in una scatola appropriata.
Lo Zafferano di Cascia è disponibile in quattro formati: la confezione da 0.1 gr, la confezione da 0.3 gr, la confezione da 0.5 gr ed infine la confezione da 1 gr. Mediamente con una confezione da 0.5 gr sono 25 porzioni.
Queste confezioni sono delle ottime idee regalo da inserire anche nei cesti natalizi oppure per fare delle bomboniere per delle cerimonie come battesimi, comunioni e matrimoni.
Potrai acquistare lo Zafferano di Cascia in tutti i suoi formati anche nell’e-commerce www.prodottidinorcia.net
Puoi trovare lo Zafferano Purissimo anche in questi siti web:
Azienda Agricola Persiani Roberto | Azienda Agricola Lavosi Maurizio | Norcineria Felici | Norcineria Ulivucci |